La Lazio è stata eliminata agli ottavi di Champions League dal Bayern Monaco e così l’Italia perde la prima squadra nelle coppe europee. Un’eliminazione che pesa sul ranking UEFA, con la Germania che accorcia sull’Italia.
Quanto pesa l’eliminazione della Lazio sul ranking UEFA
Ieri sera la Lazio di Sarri non è riuscita a difendere l’1-0 dell’andata degli ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco e in Baviera ha perso per 3-0. I biancocelesti non sono riusciti a fare nemmeno un tiro in porta in Germania e hanno fallito un’occasione clamorosa con Immobile sullo 0-0. L’Italia perde così una squadra nelle coppe europee per la prima volta in questa stagione e osserva con apprensione il ranking UEFA, dove la Germania ha accorciato le distanze sulla vetta occupata dall’Italia.
Il ranking UEFA aggiornato è:
- Italia: 15.571
- Germania: 14.929
- Inghilterra: 13.875
- Francia: 13.750
- Spagna: 13.187
Occhio a Spagna e Inghilterra
L’Italia rimane dunque in corsa con Inter, Napoli, Roma, Atalanta e Fiorentina. Solo l’Inghilterra può vantare lo stesso numero di squadre in corsa (City, Arsenal, West Ham, Liverpool, Brighton e Aston Villa), mentre anche la Spagna ha perso la Real Sociedad dalla corsa, rimanendo con Real Madrid, Barcellona, Atletico e Villareal.
Decisive saranno dunque le sfide dirette tra Inter e Atletico, Napoli e Barcellona, Roma e Brighton. In base a queste si capirà chi avrà più possibilità alla fine di avere un posto in più per la prossima Champions League.













