Repubblica nell’edizione odierna parla dell’inchiesta sulla proprietà del Milan e tira in mezzo i nomi di Maignan e soprattutto Rafa Leao, il cui passaggio in rossonero avrebbe catturato l’attenzione degli inquirenti dopo che nel 2019 il Napoli aveva fatto un’offerta più alta.
Repubblica getta ombre sul passaggio Leao-Milan
Il Milan stasera è impegnato nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro lo Slavia Praga e l’ultima cosa a cui pensa la squadra è l’inchiesta sulla proprietà rossonera che sta impeversando a Milanello negli ultimi giorni e che potrebbe portare a penalizzazioni. Un’inchiesta che come spesso succede porta alla luce retroscena di vari tipo. Repubblica ne riporta uno sui movimenti di mercato tra Lille e Milan, in particolare gli acquisti di Maignan e Leao, passati dai francesi ai rossoneri.
Sia Lille che Milan infatti sono o sono stati legati al gruppo Elliott e il fatto che i due big del Milan di Pioli siano finiti proprio in rossonero ha destato qualche sospetto negli inquirenti, che hanno rivolto particolare attenzione ai movimenti di mercato tra i due club.
L’offerta del Napoli per Leao nel 2019
Repubblica si sofferma, analizzando questi passaggi di mercato, come “il club francese secondo i pm sarebbe stato sotto il controllo di Elliott come il Milan, configurando la violazione della regola Uefa sulle multiproprietà, all’epoca della trattativa Elliott-RedBird.” In particolare poi il quotidiano riporta di una offerta del Napoli per Rafa Leao nel 2019. Scrive: “E Leao sarebbe finito al Milan nel 2019 a dispetto di un’offerta superiore del Napoli.”
L’implicazione è che, avendo i due club teoricamente lo stesso proprietario, ciò ha facilitato il passaggio della stella portoghesa a Milano invece che a Napoli.












