Guardando gli highlights della sfida tra Italia e Scozia Under19 viene subito da chiedersi: com’è possibile che un talento così cristallino sia stato costretto ad andare in Svizzera per riuscire ad accumulare qualche minuto in campo? Già perché Simone Pafundi a gennaio ha lasciato l’Udinese e si è trasferito a Losanna, in prestito, dove ha già collezionato 8 presenze condite da un gol ed un assist.
E ieri pomeriggio, in occasione della sfida tra gli Azzurrini allenati da Bernardo Corradi ed i pari età scozzesi valida per il Gruppo 5 della Fase Elitè dell’Europeo di categoria, il classe 2006 ha letteralmente dettato legge.
Pafundi-show con l’Under19
C’è il suo zampino nel primo gol, sul secondo la sua firma, sul terzo il suo assist vincente. C’è tutto Simone Pafundi nella vittoria per 3-1 dell’Under 19 azzurra contro i pari età della Scozia ottenuta ieri pomeriggio a Lignano Sabbiadoro. Dribbling, passaggi illuminanti, conclusioni potenti e precise: il 18enne (ha compiuto gli anni una settimana fa), si è dimostrato un giocatore fuori categoria per questo contesto, e gli elogi sono arrivati unanimi anche dalla stampa scozzese.
In occasione della prima rete italiana è stato suo il tiro sulla cui respinta si è avventato il milanista Zeroli. Per il 2-0 invece, Pafundi si è messo in proprio: partenza pratocamente da centrocampo, conduzione palla fino alla tre quarti, poi aumento della frequenza di passi; dopo l’ingresso in area poi, botta di sinistro ad incrociare e palla sotto il sette. Assist visionario invece nel 3-1 finale di Romano a tagliare in due la difesa avversaria.








