Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e le altre leghe sono pronte a far causa alla FIFA. Alle leghe non sono andate giù le decisioni unilaterali prese da Infantino in merito a competizioni ulteriori come il Mondiale per Club.
Le leghe pronte a far causa alla FIFA
La Gazzetta dello Sport oggi riporta dell’ipotesi che le leghe di tutto il mondo si uniscano contro la FIFA. A molte leghe infatti non sta bene l’atteggiamento della FIFA in merito ad alcune decisioni prese unilateralmente, che vanno a minare i campionati nazionali. Un esempio è il Mondiale per Club, in programma nel 2025. La mole di partite che le squadre che parteciperanno al nuovo torneo (per l’Italia Inter e Juventus) dovranno giocare va a mettere n difficoltà le leghe nello stilare dei calendari. Le leghe infatti devono tener conto di coppe nazionali e internazionali, pause nazionali e alcuni giorni di riposo per i calciatori.
Invece sembra che non ci sia più spazio per il riposo nella vita dei giocatori. Se si pensa che quest’estate ci saranno Europei e Copa America, poi le Olimpiadi, poi la ripresa del campionato, il Mondiale per Club e ancora nel 2026 i Mondiali. Un programma fittissimo che metterà in difficoltà giocatori e club.
La decisione a fine aprile
Questo il motivo per cui le leghe di tutto il mondo, affiancate dai vari sindacati dei calciatori, si riuniranno il 25 e 26 aprile a Londra per decidere, tra le altre cose, anche se intentare una causa alla FIFA. La World League Association vuole rivendicare il proprio ruolo all’interno del calcio mondiale, ruolo che la FIFA ha calpestato imponendo le proprie ragioni senza tenere conto die bisogni delle singole leghe.
La Serie A, rappresentata da De Siervo, si riunirà con le altre leghe per decidere sulla possibilità di aprire una causa davanti alla Corte Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante nell’ambito delle decisioni unilaterali sul calendario internazionale.








