“Come si colma il divario con l’Inter? Un modo è fare un miliardo di debiti…“. Aveva parlato così ieri sera Gian Piero Gasperini al termine di Atalanta-Fiorentina. Dichiarazioni che hanno fatto discutere e che si aggiungono a quelle pronunciate dopo la vittoria dell’Europa League (“Quando hai tanti debiti poi magari vinci tanti titoli”). Ma non è finita lì. L’allenatore della Dea è tornato sulla questione dell’indebitamento nel mondo del calcio anche questa mattina, in un’intervista a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1: “Ci sono tante squadre che vincono con alle spalle queste condizioni economiche. Non solo l’Inter“.
Gasperini: “È un problema di tutta l’Europa: dall’Inghilterra a Spagna e Francia”
Queste le sue dichiarazioni, riportate da Sky Sport: “Ma non sono solamente i nerazzurri. In Europa, da Inghilterra e Spagna, in Francia, forse non in Germania con il Bayern sempre molto attento, ci sono tante squadre che vincono con alle spalle queste condizioni economiche. Poi se lo possono anche permettere, perché hanno anche un bacino tale di attenzione e di possibilità di recuperare certi debiti“.
“Centinaia di milioni di differenza tagliano fuori tutto il resto delle squadre”
Gasperini ha poi proseguito: “L’insostenibilità del calcio in Europa ha creato un sacco di problemi, ha portato a cercare di fare la Superlega, ha portato a una nuova Champions diversa, sempre però con una motivazione sullo sfondo: avere molti più soldi che poi alla fine non bastano mai. L’esempio dell’Atalanta è unico non perché ha vinto l’Europa League, ma perché ha vinto in queste condizioni economiche così sane. Ma non è la realtà dell’Inter, riguarda tutta Europa. Centinaia di milioni di differenza tagliano fuori tutto il resto delle squadre”.












