Italia, le opzioni di Spalletti per la difesa: linea a 3 o a 4? Dubbi e certezze del ct contro la Turchia

Stasera l’Italia di Spalletti giocherà la prima amichevole in vista degli Europei di Germania. Gli azzurri saranno impegnati allo Stadio Dall’Ara di Bologna contro la Turchia di Calhanoglu e Yildiz.

A 10 giorni esatti dall’inizio del torneo però, ciò che molti si chiedono è: come giocherà l’Italia? Gli infortuni di Acerbi e Scalvini infatti hanno un po’ scombinato le carte, soprattutto in difesa, ed ora le certezze cominciano a venire meno.

Italia, difesa a 3 o a 4 contro la Turchia?

Probabilmente, Spalletti ripartirà con il suo classico 4-3-3. Questo modulo gli ha permesso di stravincere lo scudetto a Napoli la passata stagione ed è lo stesso con cui gli Azzurri di Mancini hanno vinto gli Europei soli 3 anni fa. Ecco quindi che il ct dovrebbe cominciare con questo schema tattico, o comunque con la linea difensiva a 4.

A questo punto, 3 dei 4 giocatori titolari sono piuttosto sicuri. Di Lorenzo terzino destro, Dimarco terzino sinistro e Bastoni difensore centrale mancino. Ma chi giocherà a fianco del centrale dell’Inter? Questa sera dovrebbe esserci Mancini; ciò significa che il ballottaggio dovrebbe essere tra lui e Buongiorno. Gli altri partiranno dalla panchina, sia questa sera che ad Euro 2024.

Sicuri del ruolo di gregari invece dovrebbero essere Gatti e Calafiori, che l’anno prossimo potrebbero essere compagni di club alla Juventus.

Italia-Turchia, la probabile formazione degli Azzurri

L’11 titolare che scenderà in campo stasera dal 1’ non è da considerarsi come la probabile formazione che vedremo all’esordio contro l’Albania la sera di sabato 15 giugno. Alcuni giocatori infatti non sono ancora al meglio della forma ed hanno bisogno di riposare, ma in ogni caso Spalletti userà queste due partite (contro Montella stasera e contro la Bosnia-Erzegovina domenica 9) per testare le ultime cose

Probabile formazione Italia (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Cristante; Orsolini, Pellegrini, Zaccagni; Retegui. All. Spalletti

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!