Sarà Felix Zwayer ad arbitrare l’esordio di Italia e Albania agli Europei. Nel suo passato c’è un coinvolgimento in alcune combine in Germania, poi confessate ma nascoste dalla Federazione tedesca.
Gli scheletri nell’armadio di Zwayer
Sabato alle 21.00 l’Italia fa il suo esordio contro l’Albania a EURO 2024 e ad arbitrare la prima partita del nostro torneo sarà il tedesco Felix Zwayer. L’arbitro ha un passato piuttosto turbolento. Nel 2004, quando era ancora assistente, accettò 300 euro dal suo collega Hoyzer per supportare il Wuppertal. Già nel gennaio 2005 però Zwayer, insieme agli altri tre assistenti coinvolti, si è redento confessando il misfatto alla Federazione e smascherando il giro di operazioni gestito da Hoyzer.
Per la confessione subì la sospensione di 6 mesi, nonostante la federazione tedesca abbia tenuto nascosta la sua partecipazione, uscita solo anni dopo. Da lì la sua carriera è decollata. È passato il Bundesliga nel 2009 ed è diventato un arbitro internazionale 3 anni dopo, affermandosi come un arbitro di tutto valore.
I precedenti con Italia e Serie A
Negli anni Zwayer ha incrociato due volte la nostra nazionale, contro Polonia (nel 2018, finita 1-1) e contro la Macedonia del Nord nel 2023, vinta da noi 5-3 (la migliore delle partite con la Macedonia della nostra storia recente). Zwayer ha arbitrato anche squadre italiane in Europa, tra cui la partita della scorsa Champions tra Barcellona e Napoli.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








