Questa sera l’Italia affronterà la Croazia per la 3^ ed ultima giornata del girone B di Euro 2024. Gli azzurri hanno dalla loro parte 2 risultati su 3 contro i biancorossi, forti del successo all’esordio per 2-1 contro l’Albania e della sconfitta per 1-0 con la Spagna. Ciò significa che gli azzurri di Spalletti si qualificheranno agli ottavi di finale con un pareggio, albanesi permettendo ovviamente.
La Croazia invece ha bisogno necessariamente di una vittoria, visto che è ferma ad 1 punto dopo le prime 2 gare. La squadra di Dalic infatti non ha nulla da perdere e metterà in campo ogni energia fisica e mentale per superare l’Italia.
A complicare le cose ci si mettono anche i precedenti fra le due squadre, che di certo non sorridono all’Italia.
I precedenti fra Italia e Croazia
Italia e Croazia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 9 volte.
Nelle ultime 3 occasioni, il match è terminato 1-1: questo risultato sarebbe sicuramente buono per l’Italia, che chiuderebbe così il girone teoricamente al 2^ posto. Le due selezioni hanno quindi pareggiato l’ultima volta nelle qualificazioni europee del 2014 e 2015. Prima ancora invece, ecco l’1-1 risalente al girone C di Euro 2012.
Prima di questi pareggi invece, 2 vittorie per la nazionale slava: 1-2 nel giugno del 2002 ai gironi dei Mondiali di Giappone e Corea, 0-2 invece in amichevole nell’agosto del 2006 subito dopo i Mondiali vinti in Germania dagli azzurri.
Andando ancora più indietro nel tempo, nelle prime 3 partite subito dopo la separazione della Jugoslavia, l’Italia non è mai riuscita a vincere: ko 1-2 nel novembre del 1994 e 1-1 nell’ottobre del 1995 per le qualificazioni europee, mentre invece l’unico 0-0 risale all’amichevole dell’aprile del 1999.
L’unica vittoria dell’Italia contro la Croazia
L’Italia ha battuto una sola volta la Croazia nella sua storia, prima dell’unione coi restanti paesi dell’ex Jugoslavia.
A Genova, nell’aprile del 1942, gli azzurri hanno battuto i biancorossi in amichevole per 4-0. Sono quindi ben 82 anni che l’Italia non batte la Croazia in una partita di calcio.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








