Euro 2024, via l’arbitro spagnolo Gil Manzano. Decisivi gli errori dell’ultimo match

Si chiude qui l’avventura di Jesus Gil Manzano, arbitro spagnolo, a Euro 2024. Il direttore di gara (unico fischietto iberico in Germania) è stato infatti escluso dalla Uefa in vista della fase a eliminazione diretta. Dopo il debutto in Austria-Francia, prima partita del Gruppo D (0-1, autogol di Wober), Gil Manzano è stato fermato per i successivi due turni e, nelle scorse ore, è arrivata la decisione ufficiale della Uefa, che lo ha estromesso dalla lista dei fischietti che “accederanno al prossimo turno”.

Gil Manzano fuori da Euro 2024, decisivi gli errori di Austria-Francia

Decisivo, in questa direzione, proprio l’arbitraggio della sfida tra Austria e Francia, evidentemente giudicato insufficiente. Nel corso del match, infatti, il direttore di gara spagnolo si era reso protagonista di alcune decisioni discutibili. Tra questi, il rinvio da fondo campo assegnato ai transalpini che, in realtà, sarebbe dovuto essere calcio d’angolo in favore degli austriaci: circostanza, questa, nella quale è poi arrivato il gol del definitivo 0-1 per gli uomini di Deschamps. 

Il gol annullato a Bellingham

Un nome, quello di Gil Manzano, balzato alle cronache per l’arbitraggio, estremamente discusso, di Valencia-Real Madrid (2-2) del 2 marzo 2024, 27esima giornata di Liga. Nella circostanza, l’arbitro classe ’84 aveva annullato il gol del 2-3 di Jude Bellingham, fischiando la fine  del match proprio al momento del cross di Brahim Diaz per il classe 2003 inglese. Una decisione che generò un fiume di polemiche in casa Real, seppur rivelatasi ininfluente ai fini del titolo, poi conquistato proprio dai blancos.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!