Euro 2024, verso Svizzera-Italia: tutti i precedenti

L’Italia si prepara ad affrontare la Svizzera questa sera, sabato 29 giugno 2024, a partire dalle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino. La Nazionale di Spalletti ha passato con merito il girone B dietro alla Spagna ma davanti alla Croazia, ed ora si comincia a fare sul serio: dall’altra parte c’è la selezione elvetica, che invece ha chiuso al secondo posto il girone A dietro alla Germania.

Partita chiaramente delicatissima e da dentro o fuori per l’Italia, che sa di avere il potenziale per continuare il suo percorso ad Euro 2024 ma è anche consapevole della forza dei propri avversari. Il ct azzurro avrà qualche problema di formazione: out Calafiori per squalifica e Dimarco per infortunio, ma niente di tutto ciò deve essere una scusa. 

La Svizzera può e deve essere battuta. Lo abbiamo già fatto tante volte in passato.

Svizzera-Italia, tutti i precedenti

Svizzera e Italia si sono già affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 61 volte: 8 vittorie per gli elvetici, 24 pareggi e 29 successi per gli azzurri. L’Italia è quindi nettamente avanti nel confronto, ma è chiaro come ogni partita sia a sé e vada giocata al massimo.

D’altronde, come ci ha tenuto a ricordare nei giorni scorsi il centrocampista Remo Freuler, le ultime due partite non hanno di certo sorriso all’Italia: nei gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 sono arrivati due pareggi, il primo 0-0 e il secondo 1-1, che di fatto ci hanno eliminato. La Svizzera ha infatti vinto il raggruppamento, mentre noi ci siamo dovuti accontentare del secondo posto – venendo poi eliminati al playoff dalla Macedonia del Nord.

L’ultima vittoria dell’Italia però è altrettanto dolce: netto 3-0 all’esordio di Euro 2020 a Roma. Per ritrovare invece un successo della Svizzera sul campo bisogna tornare addirittura al maggio del 1993, quando si impose per 1-0 sugli azzurri in una partita valida per le qualificazioni mondiali di Usa 1994.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!