La fine del sogno (e della carriera). La UEFA ha deciso: l’arbitro della finale di EURO 2024 non sarà Daniele Orsato, che a sorpresa è stato rimandato in Italia prima della fine della competizione. Il fischietto della sezione di Schio, ritenuto fino a poche ore fa l’indiziato principale per dirigere l’ultimo atto degli Europei, è stato escluso dal ballottaggio per la finalissima di Berlino, che ora vede Marciniak come favorito. Una bocciatura a sorpresa. E così Inghilterra-Svizzera resterà l’ultima partita arbitrata da Orsato, ora ufficialmente pronto al ritiro e a dimettersi dall’Aia.
Orsato non arbitrerà la finale di EURO 2024
Come riporta La Gazzetta dello Sport, il direttore di gara italiano sembrava il candidato numero uno a dirigere la finale degli Europei, in particolare dopo le designazioni delle due semifinali: lo sloveno Vincic per Spagna-Francia e l’outsider Zwayer per Olanda-Inghilterra. Insomma, la gara dell’Olympiastadion del 14 luglio pareva il palcoscenico ideale per celebrare la fine della carriera di Orsato (che ha diretto una finale di Champions League e quasi 300 partite in Serie A). Ma non accadrà: il quarto di finale tra Inghilterra e Svizzera rimarrà la sua ultima direzione ufficiale.
Chi è adesso l’arbitro favorito per dirigere la finale degli Europei?
Il designatore Rosetti ha infatti deciso di scartarlo dal ballottaggio per l’ultimo atto della manifestazione. Il fischietto di Schio ha già fatto rientro in Italia. Insieme a lui, l’altro grande escluso è il portoghese Soares Dias. E adesso, allora, il favorito per la finalissima di Berlino diventa Marciniak: il polacco ha già arbitrato una finale Mondiale (Qatar 2022) e una di Champions League (Inter-Manchester City del 2023), ma è reduce da una stagione non impeccabile (in particolare si ricordano i gravi errori nella semifinale di Champions tra Real Madrid e Bayern Monaco). Le alternative sono l’inglese Oliver e il francese Letexier, che però sono inevitabilmente legati al risultato della propria nazionale.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








