Una partita decisa ai calci di rigore, ma… ancora prima di tirare dal dischetto. È accaduto qualcosa di veramente insolito nella sfida tra Deportivo Tachira e FC Caracas, il “Grande Clasico” della Primera División (la prima divisione venezuelana). Dopo aver concluso i tempi regolamentari con il risultato di 1-1, la gara è proseguita dagli undici metri (il regolamento del campionato venezuelano lo prevede in caso di parità). Fin qui, tutto nella norma. L’incredibile è avvenuto poco dopo. I giocatori del Caracas, infatti, hanno deciso di sbagliare appositamente (e anche di tanto) i propri rigori, mentre il loro portiere è rimasto immobile sui tiri avversari. Il motivo? Protestare platealmente per un gol annullato allo scadere per un fuorigioco ritenuto inesistente.
Gol annullato al 98′, il Caracas non ci sta e protesta in modo singolare
Si è trattato di un match molto sentito, visto che il Deportivo Tachira e il Caracas sono i due club più titolati del Venezuela. Una rivalità, non a caso, ribattezzata come il “Grande Clasico”. Insomma, l’interesse in patria per l’incontro era notevole. Dopo il vantaggio degli ospiti, i padroni di casa sono riusciti ad acciuffare il pareggio al termine del primo tempo: un risultato, quello di 1-1, che ha retto fino alla fine. O meglio, fino al 98′. Già, perché – come riportato da FanPage – il Caracas segna il gol della vittoria allo scadere. Anzi no, tutto da rifare: la rete è annullata per fuorigioco. Un off-side giudicato però inesistente dalla formazione ospite, che protesta anche per il modo in cui sono state tracciate le linee per stabilire la posizione irregolare. Una decisione ritenuta inaccettabile.
[twitter url=”https://x.com/elpananani/status/1826659878225805564?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1826659878225805564%7Ctwgr%5Ec69d270d28034dc6a1d73b28cdf04e81bb8ceb43%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fsport%2Fcalcio%2Fil-var-annulla-il-gol-decisivo-al-98-la-clamorosa-protesta-dei-giocatori-arriva-sui-calci-di-rigore%2F”]
La protesta del Caracas: tutti i rigori sbagliati di proposito
La sfida, come previsto dal campionato venezuelano in caso di parità, prosegue ai calci di rigore. Ma i giocatori del Caracas hanno già deciso come dovrà terminare. Si, perché i vari tiratori si presentano davanti al dischetto e calciano di proposito malamente, spedendo il pallone diversi metri a lato della porta. E il loro portiere resta immobile su tutti i tentativi avversari senza nemmeno accennare la parata. Un gesto e una forma di protesta singolari, che hanno spiazzato praticamente tutti. In Venezuela e non solo.
[twitter url=”https://x.com/rclivramento/status/1826433947753972049″]Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!














