Ieri sera ci sono stati i sorteggi della nuova Champions League, oggi invece tocca alle altre due coppe europee. A partire dalle ore 13.00 quindi, sempre al Grimaldi Forum di Montecarlo, l’Uefa terrà il sorteggio per la fase finale dell’Europa League 2024/25.
Come nel caso della coppa dalle grandi orecchie, anche in questo caso il format è completamente diverso. Niente più 32 squadre suddivise in 8 gironi da 4: saranno infatti ben 36 le squadre al via e tutte inserite in un girone unico. Potenzialmente quindi, tutti possono affrontare tutti (fatta eccezione solo per le formazioni della stessa nazione).
La nuova formula europea prevede quindi che ciascuna squadra affronti 8 avversarie diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. Ogni pallina verrà pescata manualmente alle urne, poi un software assegnerà in maniera del tutto casuale ciascuna avversaria. Ogni squadra affronterà 2 club di ciascuna fascia.
Sorteggio Europa League 2024/25, le squadre italiane
Al sorteggio di Europa League per l’Italia saranno presenti anche Roma e Lazio, che l’anno scorso sono arrivate rispettivamente 6^ e 7^ in campionato. Sia la squadra di De Rossi che quella di Baroni sono state inserite in 1^ fascia, ma fa poca differenza: entrambe affronteranno 2 formazioni di ciascuna fascia. Escluso come detto subito il derby della Capitale.
Sorteggio Europa League 2024/25, tutte le squadre partecipanti
Prima fascia – ROMA, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintrach Francoforte, LAZIO, Tottenham, Slavia Praga
Seconda fascia – Real Sociedad, AZ Alkmaar, Braga, Olympiakos, Lione, Paok, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv, Ferencvaros
Terza fascia – Qarabag, Galatasaray, Viktoria Plzen, Bodø/Glimt, Union Saint-Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Midtjylland, Malmö
Quarta fascia – Athletic Club, Hoffenheim, Nizza, Anderlecht, Twente, Besiktas, RFS, FCSB, Elfsborg
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








