C’è stata qualche polemica in questo turno di Serie A, soprattutto in Milan-Udinese e Juventus-Lazio. A Open Var su DAZN è stato ospite il designatore arbitrale Gianluca Rocchi e ha analizzato, con il supporto degli audio del Var, gli episodi più discussi, su tutti il pugno di Douglas Luiz a Patric.
L’audio Var per il pugno di Douglas Luiz
È stato un episodio che ha fatto molto discutere nel weekend e denunciato dalla Lazio, nella persona del ds Fabiani. È dunque naturale che l’episodio a cui hanno prestato più attenzioni gli opinionisti di DAZN e il designatore arbitrale Rocchi sia stato il pugno a palla lontana di Douglas Luiz e Patric, non visto dall’arbitro e non sanzionato dal Var. Anche se purtroppo è stato solo uno degli errori arbitrali di questa giornata, analizzati nell’editoriale del direttore.
L’audio reso noto a Open Var ha fatto luce sul check avvenuto: “Non è tanto fortuito. Sto controllando. Gli dà una mezza… Poca Roba. No niente. Check completato.” Una revisione dunque molto veloce per un episodio non chiaro.
La spiegazione di Rocchi
È dunque intervenuto Rocchi per fare luce sull’episodio. Il designatore arbitrale ha detto: “In questo caso il VAR è abbastanza veloce nella sua valutazione e dà come priorità il fatto dell’intensità del colpo: non punisce il gesto di per sé ma va sull’intensità. È una decisione che posso capire ma vi dico la sincera verità, a noi questi tipi di atteggiamento non piacciono. Posso capire il non intervento del VAR però ribadisco ai giocatori e alla società di tenere presente questi comportamenti non c’entrano niente con lo spirito sportivo per cui dobbiamo essere molto attenti nel riconoscerli.
È chiaro, ribadisco, non è un colpo così chiaro perché altrimenti parlerei di un errore al 100%. C’è una parte di interpretazione perché siamo di fronte a un gesto che è più una mezza spinta che non proprio un colpo secco, però comunque siamo di fronte a un gesto che non ci piace. Sicuramente manca un giallo a 100%, questo è il minimo che poteva essere sanzionato. Se fosse stato un cartellino rosso non mi sarei scandalizzato.“
[twitter url=”https://x.com/DAZN_IT/status/1848124598300061788″]Non tutti in studio erano d’accordo con l’analisi di Rocchi, su tutti Stramaccioni, che ha denunciato il fatto che Luiz carica il colpo a palla lontana e nell’era del Var questi contatti non possono essere ignorati.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!












