Stazza fisica, fame, senso del gol ed esplosività in area di rigore: così, in breve, si può riassumere l’identikit calcistico di Gianluca Scamacca, il cui profilo incarna le attitudini del centravanti per antonomasia. Di seguito 10 curiosità sull’attaccante dell’Atalanta.
Van Nistelrooij
Ai tempi del Psv Eindhoven, nel cui settore giovanile ha militato tra il 2015 e il 2017, Scamacca ha avuto modo di lavorare sotto la guida di Ruud Van Nistelrooij, all’epoca responsabile tecnico del settore giovanile, il cui ruolo è risultato determinante nella crescita del classe ’99. “Se andavo a giocare il pallone fuori area – ha riferito Scamacca in un’intervista rilasciata a Repubblica – lui si arrabbiava. Mi diceva di attaccare la profondità e di occupare l’area di rigore”.
Tatuaggi
Tra le passioni di Gianluca Scamacca figura quella per i tatuaggi, il primo dei quali fatto a 13 anni: “Fai che i tuoi sogni non restino tali, ma fai della tua vita una missione” recita la frase che il classe ’99 ha deciso di tatuare sulla sua pelle dopo la vittoria del campionato Giovanissimi Nazionali con la Roma.
L’enologia
Inoltre, Gianluca Scamacca è un grande appassionato di vini: “Sto coltivando la passione per l’enologia e la produzione di vini, mi piacerebbe studiare e saperne di più” ha rivelato in un’intervista del 2022 a Nss Magazine.
Calcio a 360°
Nel corso della medesima intervista, Scamacca ha confessato di essere totalmente dipendente dal calcio: “Non si stacca mai, sono costantemente focalizzato sulla partita e sugli allenamenti. Sono sempre stato indirizzato verso questa strada, ho provato anche a giocare a basket ma ho capito subito che non faceva per me”.
Passione moda
“Il modo in cui ti vesti dice tanto di te – ha riferito a Nss Magazine – lavorare con un brand non sarebbe male, vedremo cosa succederà in futuro. Mi piace molto lo stile di Depay e anche l’approccio streetwear di Sané”.
I videogiochi
L’universo del gaming è uno dei grandi hobbies del classe ’99: “Mi diverte molto e gioco spesso con Frattesi. Di solito vinco io, ma quando succede a lui sembra che ne abbia vinte 100″.
L’amicizia con Frattesi
Gianluca Scamacca e Davide Frattesi sono cresciuti calcisticamente insieme, coltivando una grande amicizia fin da piccoli, per poi ritrovarsi al Sassuolo nella stagione 2021-22: “Siamo molto amici ma a volte mi fa innervosire – aveva riferito l’attaccante durante l’esperienza in neroverde – la domenica però mi fa buoni assist. Anzi, a dire il vero, mi deve una cena”.
Padel
“Sto prendendo lezioni di padel – ha rivelato Scamacca ai tempi dell’ultima parentesi al Sassuolo (stagione 2021-22) – non sono ancora bravo e ho bisogno di qualcuno che mi aiuti”.
Vita privata
Scamacca ha una relazione sentimentale con Flaminia Appolloni e, nel dicembre 2024, il classe ’99 ha chiesto alla compagna di sposarlo. La storia tra i due è stata scandita da un periodo di separazione ma, di recente, la coppia sarebbe tornata più unita che mai e pronta a convolare a nozze.
Roberto Muzzi
Nella crescita di Scamacca è stata determinante anche la figura di Roberto Muzzi, come sottolineato dal classe ’99 in un’intervista degli scorsi anni: “Lui mi ha fortemente voluto alla Roma (Giovanissimi Regionali, ndr), è stato un grande attaccante e gli devo tanto. Lo ringrazio ancora oggi”.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








