Allenatore emergente e Ghisolfi lo conosce bene: Roma, contatti con Farioli per il dopo Ranieri

Rialzare la Roma, come ha rialzato l’Ajax. Nei prossimi mesi potrebbe essere questa la nuova missione di Francesco Farioli, artefice della “rinascita” dei Lancieri. Dal -35 dalla vetta dell’Eredivisie nella passata stagione al -1 in quella attuale: è il biglietto da visita con cui l’emergente allenatore italiano, arrivato ad Amsterdam l’estate scorsa, ha conquistato i dirigenti giallorossi. Ma non tutti. O meglio, qualcuno lo aveva già convinto tempo fa: si tratta di Ghisolfi, il ds della Roma che un anno fa decise di puntare su di lui – da mezzo sconosciuto – per la panchina del Nizza. Una scelta vincente. Tra pochi mesi, il dirigente francese potrebbe rifare la stessa mossa, ma nella Capitale. Come riporta La Gazzetta dello Sport, Farioli è entrato nella lista dei possibili sostituti di Claudio Ranieri: nelle ultime settimane ci sono stati contatti positivi tra le parti.

La Roma cerca il sostituto di Ranieri: nella lista con Ancelotti e Allegri c’è anche Farioli 

La certezza è che a fine anno Ranieri non sarà più il tecnico della Roma: smetterà di allenare e inizierà la sua nuova carriera da dirigente. Il club giallorosso è al lavoro da tempo per individuare l’erede ideale: l’aspirazione massima sarebbe ingaggiare un top, un nome del calibro di Ancelotti o Allegri. Ma sono piste complicate, difficili da realizzare. E allora, inevitabilmente, la Roma deve pensare a delle alternative. L’ultima, che intriga parecchio la dirigenza, porta a Francesco Farioli. Come fa sapere La Gazzetta, ci sono già stati dei contatti, positivi, tra il tecnico e il club nelle vacanze natalizie, dove si è parlato di un possibile futuro insieme. 

Farioli rilancia l’Ajax: potrà fare lo stesso con la Roma? I giallorossi ci pensano

Allenatore giovane, emergente, ma che ha già dimostrato il suo valore: un profilo perfetto per una ripartenza. Ne sa qualcosa l’Ajax, completamente rifiorito sotto la gestione Farioli: in estate l’italiano ha preso in mano una squadra che era arrivata quinta in Eredivisie, a 35 punti dal Psv campione. E l’ha fatta rinascere, colmando il gap con i campioni in carica: ora c’è solo un punto di distanza tra le due formazioni. Nonostante un mercato non esaltante, con appena 2,5 milioni di euro spesi e diverse cessioni pesanti. Farioli ha un contratto con l’Ajax fino al 2027, quindi andrebbe trovata un’intesa per liberarlo, ma i giallorossi ci pensano davvero. Ghisolfi, che lo ha lanciato al Nizza nella passata stagione, lo conosce bene e sa quello che può dare: è lui l’uomo giusto per far ripartire la Roma?

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!