Quello di Arda Guler è sicuramente uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico internazionale: talento cristallino, mancino da capogiro e record su record. Nell’estate 2023 l’approdo al Real Madrid e, un anno dopo, gli Europei con la nazionale turca. Alla prima stagione con i Blancos mette subito in bacheca tre trofei: Liga, Champions League e Supercoppa di Spagna. Di seguito 10 curiosità su Arda Guler.
I record
Con la rete contro la Georgia del 18 giugno 2024, stabilisce il record di più giovane esordiente ad aver segnato un gol agli Europei, a 19 anni e 114 giorni. Primato, questo, che prima di lui apparteneva a Cristiano Ronaldo (Euro 2004). Arda Guler si era già consacrato come più giovane marcatore della nazionale turca, con il gol segnato contro il Galles esattamente un anno prima, a 18 anni e 114 giorni.
Ozil: “Diventerà una stella del calcio”
Già nel marzo 2022, il talento di Arda Guler era stato annunciato da Mesut Ozil, che con il classe 2005 turco ha giocato nel Fenerbahce nella stagione 2021-22: “Diventerà una stella del calcio mondiale. Spero che Dio lo protegga dalla sfortuna, potrebbe diventare un 10 più forte di me”.
L’elogio dei media
Dopo il gol contro la Georgia nella gara d’esordio a Euro 2024, i media di tutto il mondo hanno incensato la prestazione di Arda Guler. Spiccano, in tal senso, l’elogio di Marca, che definisce il classe 2005 una “benedizione turca“, e di Mundo Deportivo: “Gol da sogno della futura stella del Real Madrid, che non avrebbe potuto esordire in modo migliore”.
La trasformazione di Arda Guler
Arrivato al Real Madrid nell’estate 2023, Arda Guler ha lavorato fin da subito per rafforzare la propria struttura fisica. Allenamento sul campo ma anche duro lavoro in palestra hanno portato l’ex Fenerbahce a realizzare una vera e propria trasformazione fisica, come testimoniato dagli scatti pubblicati sui social.
La dieta ipercalorica
A giocare un ruolo importante nella crescita fisica del talento turco, anche l’alimentazione. Determinante, infatti, la dieta ipercalorica che Arda Guler ha iniziato a seguire dal momento dell’approdo in Spagna. Un regime alimentare studiato ad hoc per lui dai nutrizionisti del Real Madrid.
Gli insegnamenti del padre
Nello sviluppo del talento di Arda Guler è stata decisiva anche la figura del padre, Umit, che, oltre ad avergli trasmesso la passione per il calcio, lo ha aiutato a crescere giorno dopo giorno. Esercizi quotidiani focalizzati sul mancino, il suo piede forte, per migliorare il feeling con il pallone.
La gavetta al Genclerbirligi
Arda Guler è cresciuto nel settore giovanile del Genclerbirligi (dal 2014 al 2019), dove è approdato all’età di 9 anni su suggerimento del suo insegnante di educazione fisica, quando il classe 2005 frequentava la seconda elementare.
Vita privata
Arda Guler ha una relazione con la connazionale Duru Yaman, giocatrice di basket che milita nel Galatasaray, avvistata in diverse occasioni al Bernabeu, intenta a supportare il giovane talento del Real Madrid.
Next Generation
Nel 2022 Arda Guler è stato inserito nella lista “Next Generation”, relativa ai 60 migliori calciatori nati nel 2005, stilata dal The Guardian.
Agente
Nessun agente di fama mondiale per Arda Guler, che ha deciso di affidarsi alla sua famiglia per essere seguito e monitorato da vicino: è il padre, in particolare, a gestire gli interessi del talento turco.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








