Quante sfide memorabili ha disputato l’Italia contro la Germania! Una rivalità che con il tempo è andata in crescendo. Due nazioni che si giocano il predominio europeo per vittorie di mondiali, ora entrambe a quota 4. Una sfida nella sfida che si è allargata ormai in tutti gli sport ma che nel calcio trova il suo culmine. Dal 1970 al 1982 passando poi per il 2006: tappe e incroci che hanno lasciato il segno in più generazioni. In tutte queste sfide abbiamo affrontato i tedeschi che indossavano la loro iconica maglia di colore bianco. Ma vi siete mai chiesti perchè la maglia della Germania è bianca nonostante non sia un colore presente nella loro bandiera? Noi si e siamo andati a studiare: la storia ve la raccontiamo noi ed è molto simile alla scelta dell’Italia di avere l’azzurro Savoia.
Il bianco: il colore della maestosità e della potenza
Il bianco della Germania è un po’ come l’azzurro per l’Italia. Sappiamo tutti che la bandiera italiana è il tricolore verde-bianco-rosso e che l’azzurro, oggi, non è presente. Ma nei tempi che furono all’interno del tricolore c’era lo stemma dei Savoia che aveva il colore azzurro. Questa storia è molto simile a quella della Germania e per come ha scelto il bianco come colore simbolo della maglia della Nazionale: un colore che per i tedeschi significa vittoria, maestosità, potenza.
Perchè la maglia della Germania è bianca?
Vi dice niente il Regno di Prussia? Il Regno tedesco è esistito dal 1701 al 1918 anno in cui fu dissolto al termine della Prima Guerra Mondiale con la caduta dell’Impero Tedesco. Il Regno di Prussia conquistò gran parte dell’Europa orientale arrivando fino ai territori della Russia, Polonia e Lituania, ma soprattutto fu l’antenato della Germania, racchiudendo dentro di se tutte le regioni tedesche. Ma cosa c’entra esattamente la Prussia con la nazionale della Germania? La Nazionale fu fondata nel 1899 e decise di prendere il colore bianco perchè era il colore predominante dello stemma del Regno di Prussia che aveva poi nel centro l’aquila nera. Ed ecco che il mistero è risolto: maglia bianca, pantaloncini neri tutto come lo stemma prussiano. E voi, conoscevate questa storia?
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!








