Gyokeres: esultanza, clausola, vita privata. Sette curiosità sull’attaccante svedese

Dalla famiglia agli esordi, passando per l'iconica esultanza e la vita privata. Di seguito sette curiosità su Viktor Gyokeres

Esultanza 

Uno degli aspetti più iconici e curiosi della figura di Viktor Gyokeres è sicuramente la sua esultanza: dita incrociate e mani davanti alla bocca, in stile Hannibal Lecter. Un riferimento che, però, l’attaccante svedese non ha mai confermato. Pertanto, allo stato attuale, il significato dell’esultanza di Gyokeres è destinato a rimanere un mistero.


La famiglia

Goykeres viene da una famiglia di atleti: il padre Mikel era un calciatore professionista, mentre la madre Katarina era una giocatrice di pallamano.


L’acquisto più costoso nella storia dello Sporting

Viktor Gyokeres si è trasferito allo Sporting Lisbona nell’estate 2023, per 20 milioni di euro, diventando il giocatore più pagato nella storia del club.


Clausola

Con i lusitani, l’attaccante svedese ha firmato un contratto di cinque anni fino al 30 giugno 2028, nel quale è presenta una clausola da capogiro: 100 milioni di euro.


Gli esordi

Cresciuto nelle giovanili del Brommapojkarna, con cui debutta tra i professionistri, nel 2018 viene acquistato dal Brighton (8 presenze e 1 gol tra F.A. Cup e Carabao Cup), che tra il 2019 e il 2020, lo gira in prestito a S.T. Pauli e Swansea. Quindi, nell’estate 2021, il passaggio a titolo definitivo al Coventry, dove, dopo tre stagioni in Championship, attira le attenzioni dello Sporting Lisbona. 


Macchina da gol

Nella prima stagione in Portogallo totalizza 50 presenze e 43 gol: uno score di livello superato nell’annata successiva, conclusa con 54 reti in 52 presenze.


Vita privata

Gyokeres è fidanzato con Ines Aguiar, attrice portoghese classe ’98, nota per i suoi ruoli in diversi film e serie tv.