Il Pisa sogna un colpo di nome e di esperienza: secondo quanto riferito da SkySport, Giovanni Simeone è finito nel mirino dei nerazzurri per rinforzare il reparto offensivo in vista del ritorno in Serie A. La trattativa è ancora nelle prime fasi, ma l’idea è concreta: affiancare un attaccante esperto a quello che sarà, con ogni probabilità, il nuovo tecnico Alberto Gilardino.
Il retroscena familiare
Ma dietro questa operazione c’è molto più di una semplice scelta tecnica. C’è un retrogusto ancestrale: l’ultima volta che il Pisa ha calcato i campi della A, stagione 1990-1991, in campo c’era Diego Pablo Simeone, appena ventenne, in arrivo dal Velez Sarsfield. Oggi, a distanza di 34 anni, potrebbe essere il turno del figlio, il Cholito.
Dopo tre stagioni al Napoli, condite da due Scudetti ma da poco minutaggio (393 minuti in campionato nell’ultima annata, con 2 gol e 2 assist considerando anche la Coppa Italia), Giovanni cerca una nuova avventura che gli permetta di tornare protagonista. Il contratto lo lega agli azzurri fino al 2026, ma la voglia di rilancio è forte e il Pisa si è mosso in anticipo per provarci. Il 29enne argentino ha un curriculum solido: Genoa, Fiorentina, Cagliari, Verona e Napoli, dove ha avuto anche il privilegio di vincere nello stadio intitolato a Maradona, ex compagno proprio di suo padre. Un destino curioso, che potrebbe ora riportarlo là dove tutto è iniziato per i Simeone in Italia.







