Buffon racconta la scelta del nuovo c.t.: “Scelta migliore possibile”

L’annuncio che molti aspettavano è finalmente arrivato: Gennaro Gattuso sarà il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio. A svelare la scelta della federazione è stato Gianluigi Buffon, il quale ha indicato questa come la miglior decisione possibile per riportare la squadra ai vertici del calcio internazionale.

Buffon ufficializza la nuova guida azzurra

Durante un’intervista ai microfoni di Rai2, Buffon, presente in Slovacchia per supportare la squadra U21, ha reso pubblica la nomina di Gattuso. Con il suo solito carisma, l’ex portiere ha sottolineato come la decisione sia giunta al termine di un periodo intenso per la federazione. “Credo che alla fine abbiamo fatto la scelta migliore possibile, ha dichiarato, convinto che l’esperienza e la passione di Gattuso possano fare la differenza.

Navigare verso nuovi orizzonti

Buffon ha poi puntualizzato l’importanza di rinnovare lo spirito della squadra azzurra, puntando sul carattere e la determinazione, emblematici del nuovo CT. “Si riparte cercando di pungolare innanzitutto noi stessi”, ha aggiunto, evidenziando la necessità di ricostruire l’immagine dell’Italia sul palcoscenico mondiale, evitando figure poco dignitose.

Un cambio di passo necessario

L’Italia, dopo le recenti delusioni, necessita di una guida appassionata che possa infondere nuova energia. Buffon ha ribadito che, sotto la guida di Gattuso, la squadra dovrà puntare non solo a vincere, ma a farlo in maniera convincente e all’altezza della sua gloriosa storia. “Fra il perdere e il perdere in una certa maniera io credo che ci sia parecchia differenza”, ha detto, sottolineando che anche nelle sconfitte ci sono lezioni preziose da imparare.