Che provocazione di Guardiola: “Inter? Non è la squadra più importante d’Italia”

Pep Guardiola ha sollevato polemiche nel calcio italiano, elogiando la Juventus come principale squadra d'Italia e sottovalutando l'Inter. Le sue dichiarazioni, attentamente ponderate, evidenziano il suo apprezzamento per la storia e il glamour della Juve, stimolando un acceso dibattito tra tifosi ed esperti.

Pep Guardiola ritorna a far parlare di sé con dichiarazioni che hanno sollevato un polverone nel mondo del calcio italiano. In vista del Mondiale per Club, l’allenatore del Manchester City ha espresso le sue opinioni sulle squadre italiane, lanciando una frecciata all’Inter per la quale evidentemente nutre poca considerazione rispetto ad altre big della Serie A.

Il commento di Guardiola sulla Juventus

Durante un’intervista concessa ai microfoni di Mediaset, Guardiola ha focalizzato l’attenzione sul suo prossimo avversario, la Juventus. La sfida, che si terrà il 26 giugno, vedrà i Citizens affrontare la Vecchia Signora in un match che si preannuncia spettacolare. “Abbiamo già giocato contro la Juventus in questa stagione, abbiamo perso a Torino ma ora ci sarà un nuovo allenatore. Stiamo parlando della squadra più importante d’Italia, forse non d’Europa, ma la più seguita d’Italia sicuramente. La Juve è una squadra incredibile da molti punti di vista, non vedo l’ora di sfidarla di nuovo”, ha dichiarato l’allenatore catalano.

L’assenza di considerazione per l’Inter

Parole queste che lasciano poco spazio ai dubbi: per Guardiola, l’Inter non rappresenta la principale potenza calcistica in Italia. Una considerazione che ha generato stupore tra i tifosi nerazzurri, specie alla luce delle recenti performance in Champions League, dove la squadra di Inzaghi si è messa in evidenza. È risaputo che il mister del City non è uno che parla mai a caso. “Ogni dichiarazione è attentamente ponderata per stimolare o sorvolare, a volte, sui diretti interessati”, direbbero i più esperti.

Cultura di confronto

Non è certo il primo episodio in cui Guardiola si esprime in maniera diretta sul calcio italiano. Nelle passate conferenze stampa, ha sempre sottolineato quanto ammiri il tatticismo e la tecnica del nostro campionato, ma senza mai nascondere le sue preferenze. Forse la Juventus rappresenta quel mix di storia e glamour che tanto piace a Pep. “Le sue parole sembrano richiamare i fasti di un calcio che, agli occhi di molti, non ha mai realmente perso la sua aurea”.