AMARCORD | 15 marzo 2017, Monaco-Manchester City 3-1: Mbappé si presenta al mondo ed elimina Guardiola

Il club del Principato di Monaco compie l’impresa: eliminati i Citizens in rimonta agli ottavi di finale di Champions League

Prima di questa stagione, c’è stata solo un’unica volta in cui il signor Pep Guardiola non ha superato gli ottavi di finale di Champions League da allenatore: quando ha incontrato Kylian Mbappé.

 

Il Manchester City ha infatti trovato sul proprio cammino un giovane e frizzante Monaco. Agli ottavi di finale i Citizens sono in qualche modo riusciti ad avere la meglio sui francesi nella gara d’andata all’Etihad per 5-3, ma hanno rischiato grosso. Un giovanissimo Mbappé li ha fatti impazzire, insieme a gente del calibro di Radamel Falcao e di quel Bernardo Silva che di lì a poco sarebbe passato proprio alla corte di Guardiola.

 

Poi al ritorno è successo l’impensabile.

 

Monaco-Manchester City 3-1, il racconto del match

Il ritorno a Montecarlo si gioca la sera del 15 marzo 2017. I francesi sanno di dover recuperare 2 gol alla squadra campione d’Inghilterra che si presenta in campo coi vari De Bruyne, Sterling, David Silva, Sané e Aguero.

 

Il Monaco parte però fortissimo, contrariamente al Manchester City che sembra sorpreso e spaventato. Per tutti i primi 45 minuti è elevatissimo lo sforzo della squadra di Jardim, con gli ospiti che non calciano in porta nemmeno una volta.

 

Dopo pochi minuti è proprio il fenomeno del momento, un giovanissimo Mbappé, a portare avanti i suoi. Tap-in vincente del francese da pochi passi sul cross dalla sinistra di Bernardo Silva. Si tratta del gol numero 11 in 8 partite di Champions League.

 

Col passare del tempo gli inglesi non riescono a reagire, mentre i padroni di casa continuano a spingere. Al 29’ arriva infatti il raddoppio di Fabinho, altro giocatore che si trasferirà proprio in Inghilterra. Il centrocampista è lesto a ribadire in rete arrivando a rimorchio l’ennesimo cross dalla sinistra di Mendy. Al termine della prima frazione è quindi 2-0 Monaco, meritatissimo.

 

Nel secondo tempo la squadra di Guardiola comincia a farsi vedere. Prima l’avanzata di Aguero, poi le sterzate sugli esterni da parte di Sterling e Sané intorno all’ora di gioco. Il Monaco è alle corde e al 71’ incassa un gol che potrebbe rivelarsi pesantissimo: tiro proprio di Sterling ribattuto da Subasic, ma sulla ribattuta arriva Sané prima di tutti che insacca a porta vuota.

 

Ha quindi bisogno di un altro gol la squadra di Jardim per passare il turno, e lo trova pochi minuti dopo con Bakayoko: calcio di punizione dalla destra ben battuto da Lemar, il centrocampista francese si inserisce puntuale e di testa fulmina Caballero. È 3-1 Monaco, che nel finale regge e tiene il risultato.

 

I francesi passano così incredibilmente il turno, Guardiola eliminato agli ottavi di finale di Champions League per la prima volta in carriera da allenatore.