Repubblica: “Dopo quasi 20 anni torna la 10 di Maradona? Il Napoli vorrebbe darla a De Bruyne”

Nel 2006 il Napoli ritirò la maglia numero 10 in onore di Diego Armando Maradona, ma ora De Laurentiis sta pensando di reintrodurla in un'abile mossa di marketing per darla a Kevin De Bruyne.

Il Napoli ha iniziato il calciomercato ingaggiando subito De Bruyne per dare un messaggio in primis ad Antonio Conte, che aveva chiesto una squadra all’altezza delle 3 competizioni e poi alle rivali. Il secondo scudetto vinto in 3 anni non è casuale ma è frutto di un progetto iniziato anni fa. Un progetto tecnico che va di pari passi con quello di marketing ed è per questo motivo che l’idea che sta serpeggiando in questi giorni è quella di far tornare la maglia numero 10 che fu del Pibe de Oro.

Quale numero potrebbe indossare De Bruyne al Napoli?

A Manchester KDB nelle ultime stagioni ha indossato la 17 che è diventato il suo marchio di fabbrica, ma in azzurro dovrà convincere Mati Olivera a cedergliela. In alternativa si parla anche della 7 che il belga indossa in Nazionale, ma anche in questo caso va convinto David Neres a lasciargliela. Tralasciando i numeri 2 e 3, restano diponibili la 14 che fu dell’amico e connazionale Mertens e che ora è indossata dal terzo portiere Contini (ma non dovrebbe essere un problema) oppure la 20 lasciata libera da Zielinski. 

La numero 10 che fu di Maradona

Secondo Repubblica, reintrodurre la numero 10 del Napoli, ritirata nel 2006 in onore del Diez, è un’idea che piace e non poco ad ADL. L’ultima volta fu indossata da Mariano Bogliacino in serie C1 e oggi avrebbe tutto un altro valore rivederla in serie A col tricolore sul petto, indossata da un campione come De Bruyne. E poi, al di là del romanticismo, sullo store del club campano sono già in vendita da settimane le maglie celebrative del campione belga a 30 euro, che hanno già venduto tantissimo, a testimonianza che il marchio KDB tira molto. Stampare la 10 sulla sua maglia sarebbe una mossa di marketing dal respiro internazionale, soprattutto in vista della maglia celebrativa che Armani creerà per il centernario del club (1° agosto 2026).