È caos totale in Turchia. Le dimissioni in blocco del presidente e dell’intero consiglio direttivo della Commissione Disciplinare del calcio professionistico sono state ufficializzate dopo la diffusione di alcune conversazioni interne, emerse nelle ultime ore, che sollevano interrogativi sul clima dentro le istituzioni sportive.
La ricostruzione
Come riportato dal Corriere dello Sport, i messaggi, scambiati su WhatsApp da alcuni membri della Commissione, contenevano commenti inappropriati e riferimenti diretti a tecnici e club del campionato, con toni tutt’altro che istituzionali. Tra i contenuti emersi, spiccano frasi rivolte all’allenatore del Fenerbahce, Jose Mourinho, come: “È sempre stato troppo tollerato. Gliela faremo pagare la prossima stagione”.
I messaggi – secondo quanto ricostruito – mostrerebbero anche una certa simpatia per il Galatasaray, oltre a prese in giro nei confronti di dirigenti di altre società. Un comportamento giudicato evidentemente incompatibile con ruoli di garanzia e imparzialità. Il materiale trapelato ha provocato reazioni immediate e ha costretto l’intero vertice disciplinare alle dimissioni, nel tentativo di arginare un danno d’immagine ormai già in circolazione.







