L’eco di una sconfitta inaspettata ha colpito il cuore del calcio svizzero, proprio alla vigilia degli Europei femminili 2025. La nazionale femminile svizzera ha subito un sorprendente 7-1 contro l’Under 15 del Lucerna, una partita che doveva rimanere segreta, ma che è divenuta presto di dominio pubblico a causa di un giovane calciatore con una predilezione per i social media.
Un allenamento segreto svelato
La partita amichevole, tenutasi a Nottwil sulle rive del pittoresco lago di Sempach, era destinata a svolgersi nel massimo riserbo, un evento chiuso al pubblico e senza l’ingresso di giornalisti o telecamere. Purtroppo per la federazione svizzera, uno dei calciatori del Lucerna ha deciso di immortalare il momento, condividendolo sui social network e portando alla luce una verità spiacevole.
La reazione sui social: l’effetto boomerang
Era la classica storia che doveva restare tra le mura di uno stadio, un segreto da proteggere per salvaguardare il morale della squadra svizzera. Ora, però, il danno è fatto e il risultato umiliante è sulla bocca di tutti.
Il malumore della federazione svizzera
Per la federazione, un episodio come questo rappresenta non solo una gaffe, ma anche un campanello d’allarme. Gli Europei sono dietro l’angolo e confrontarsi con avversarie come Norvegia, Islanda e Finlandia sarà già una sfida di per sé. Rivelare una debolezza in questo modo, poco prima dell’inizio dei giochi, costituisce un duro colpo.








