Valentin Castellanos, il talentuoso attaccante della Lazio, si è raccontato a cuore aperto in una lunga intervista al quotidiano argentino La Nacion. Dalle sue parole emergono i momenti chiave della sua carriera, dalle prime esperienze in Cile fino al sogno di giocare con la maglia della Nazionale argentina. Castellanos esplora le tappe importanti del suo percorso, rivelando aneddoti personali e professionali che hanno caratterizzato il suo viaggio nel mondo del calcio.
Dai Primi Calci in Cile al Salto in Uruguay
Castellanos ha esordito parlando del suo debutto con l’Universidad de Chile: “In Prima Divisione è stato un processo di sei mesi, molto breve. Sono riuscito a debuttare lì in Copa Sudamericana, ma avevo bisogno di giocare di più e sapevo che in quel momento non avrebbero puntato su di me.” La scelta di trasferirsi al Montevideo City Torque è stata guidata dal desiderio di crescere, un’opportunità che gli ha permesso di inserirsi nel sistema del City Group.
Il City Group e l’Esperienza a New York
L’attaccante ha descritto il City Group come un gruppo di imprenditori “totalmente organizzato”, ricordando l’adattamento alla vita a New York: “I primi mesi sono stati molto complicati… ma avevo come compagno Maxi Moralez, che mi ha aiutato tantissimo a conoscere meglio la città.” Quattro stagioni intensamente vissute, coronate dalla vittoria della MLS e la conquista della Scarpa d’Oro.
Un Incontro da Sogno con David Villa
Castellanos ha avuto l’onore di giocare al fianco di David Villa, apprendendo dal campione spagnolo: “Mi sedevo sul pallone durante gli allenamenti per guardare come giocava e come si allenava. Mi ha aiutato moltissimo.” Le conversazioni e l’amicizia con Villa hanno segnato profondamente il giovane attaccante argentino.
Il Desiderio di Vestire la Maglia del River Plate
Ecco l’emozione di un’opportunità mancata: “Ricevere la chiamata dallo staff tecnico del River, e in particolare da Gallardo, è stato qualcosa di molto bello ed emozionante.” Nonostante l’accordo non raggiunto, Castellanos ha un buon rapporto con il club e spera un giorno di poter indossare quella maglia leggendaria.
I Quattro Gol al Real Madrid: Una Notte Indimenticabile
Adrenalina allo stato puro: “Quei quattro gol al Real Madrid rimarranno per sempre nella mia memoria… Quella notte ero particolarmente ispirato e me la sono goduta tantissimo.” Un’impresa che ha scolpito un capitolo nella storia personale di Castellanos.
L’Ascesa con la Lazio e l’Onore della Nazionale
Da quando è alla Lazio, Castellanos è in una fase di continua crescita: “La Lazio è un club molto importante e mi ha permesso di realizzare il sogno di indossare la maglia della Nazionale argentina.” Apprezzato dai tifosi, si sente “molto legato” alla squadra e alla città di Roma.
La Rivalità e l’Amicizia con gli Altri Argentini a Roma
Nonostante la rivalità, c’è rispetto tra Castellanos e i suoi connazionali della Roma: “Ci salutiamo con molto rispetto e qualche volta ci siamo incontrati in qualche ristorante.” L’attaccante mantiene un rapporto cordiale fuori dal campo.
Il Sogno Mondiale con la Nazionale Argentina
Castellanos non perde di vista l’obiettivo della Nazionale: “La speranza di essere chiamato in Nazionale c’è sempre. Mi alleno e gioco pensando sempre alla Nazionale.” Consapevole della competizione interna, mira a migliorarsi costantemente per meritare una convocazione.







