Silvio Baldini si avvicina alla guida della Nazionale Under 21 italiana. L’allenatore toscano, dopo aver riportato il Pescara in Serie B, è in procinto di accettare un nuovo capitolo nella sua carriera, raccogliendo la sfida di guidare i giovani talenti azzurri. Un incontro cruciale è previsto oggi a Coverciano con il nuovo commissario tecnico della nazionale Rino Gattuso, l’ex portiere Gigi Buffon e il presidente della FIGC Gabriele Gravina, per definire i dettagli di questo potenziale incarico.
Un nuovo inizio per Baldini
Dopo aver salutato il Pescara con la promozione in Serie B, Silvio Baldini aveva annunciato: “Dopo la festa e i complimenti però qualcosa si è spento, non sento più quella magia e quella follia per poter cavalcare i miei sogni. Ho guardato la mia famiglia, ho parlato con mia moglie e i miei figli, abbiamo deciso che è meglio fermarsi. Il mio calcio è questo, non mi piace fare le cose forzate, se non sento qualcosa dentro di speciale preferisco non allenare, perché non sono uno che prende in giro le persone. Quindi ho deciso di non proseguire l’avventura con il Pescara“. Ora, l’orizzonte si è spostato su Coverciano, dove avrà la possibilità di contribuire al futuro del calcio giovanile italiano. La sfida è ambiziosa: riportare l’Under 21 ad alti livelli dopo la delusione dell’ultimo Europeo di categoria.
Lo sfogo contro la Nazionale
Un mese fa, dopo la sconfitta dell’Italia contro la Norvegia, Baldini aveva attaccato duramente gli Azzurri e la Federcalcio: “e l’Italia ha perso 3-0 contro la Norvegia il problema non è Spalletti, il problema è che creano una generazione di persone che non sanno più cos’è la bandiera italiana, cosa vuol dire indossare la maglia azzurra. La Nazionale vera è quella dell’82. Se i nostri dirigenti non capiscono queste cose andranno sempre avanti i lestofanti”. Una critica, però, che è stata ben vista ai piani alti e Baldini è stato convocato da Gravina stesso.
Un incontro decisivo
Il pomeriggio di oggi vedrà Baldini discutere con Gattuso, Buffon e Gravina sulle modalità con cui affrontare questa nuova avventura. Il primo incontro tra Baldini e Buffon è già avvenuto nei giorni scorsi a Marina di Massa, lasciando intendere un interesse reciproco verso l’incarico.
La decisione definitiva potrebbe essere presa a breve, ma le premesse sono quelle di vedere Baldini al timone degli azzurrini. Un ruolo che potrebbe rivelarsi non solo un prestigioso traguardo personale, ma anche una tappa fondamentale nella rinascita della Nazionale Under 21 italiana. Con un occhio rivolto al futuro, Baldini potrebbe rappresentare la guida ideale per i talenti del domani.







