Ufficiale, Silvio Baldini nuovo ct dell’Italia Under21. Il suo vice sarà un ex Juve

Silvio Baldini è ufficialmente il nuovo allenatore dell'Italia Under 21. Sarà affiancato da un ex colonna della Juventus. Obiettivo le Olimpiadi di Los Angeles 2028

Silvio Baldini prende in mano ufficialmente le redini dell’Italia Under 21. Una scelta che ha accolto con entusiasmo e che lo vedrà affiancato da Andrea Barzagli, già campione del mondo nel 2006 e campione d’Europa proprio con l’Under 21. Con l’obiettivo delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, la Federazione punta su un progetto di crescita e solidità.

L’emozione di Baldini

Sono felice ed emozionato – dice Baldiniringrazio il presidente Gravina per l’opportunità e per la fiducia: sono gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a me per questo ruolo“. Parole piene di emozione quelle dell’allenatore toscano pronto a portare avanti la tradizione azzurra con un forte senso di identità e appartenenza.

Per il presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’obiettivo è chiaro: prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Los Angeles 2028. La scelta di Baldini è stata dettata dalla necessità di avere una guida esperta e capace di costruire un progetto di medio-lungo termine. Un uomo con valori umani e tecnici che può apportare un salto di qualità agli Azzurrini.

Un vice di lusso: Andrea Barzagli

Accanto a Baldini ci sarà Andrea Barzagli, nel ruolo di vice allenatore. Campione del mondo 2006 e campione d’Europa Under 21 nel 2004, Barzagli non è nuovo nell’ambiente delle nazionali giovanili, avendo già ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico tra il 2021 e il 2023. Rappresenta un ulteriore tassello d’esperienza che potrà essere molto utile per i giovani talenti azzurri.

Il debutto per Baldini è fissato per il 5 settembre alla Spezia contro il Montenegro. Questo sarà il primo match del Girone E delle qualificazioni all’Europeo 2027, in un girone che coinvolgerà anche Armenia, Macedonia del Nord, Polonia e Svezia. Un percorso non semplice per la prima grande sfida del nuovo gruppo azzurro.