Silvio Baldini prende in mano ufficialmente le redini dell’Italia Under 21. Una scelta che ha accolto con entusiasmo e che lo vedrà affiancato da Andrea Barzagli, già campione del mondo nel 2006 e campione d’Europa proprio con l’Under 21. Con l’obiettivo delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, la Federazione punta su un progetto di crescita e solidità.
L’emozione di Baldini
“Sono felice ed emozionato – dice Baldini – ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità e per la fiducia: sono gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a me per questo ruolo“. Parole piene di emozione quelle dell’allenatore toscano pronto a portare avanti la tradizione azzurra con un forte senso di identità e appartenenza.
Per il presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’obiettivo è chiaro: prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Los Angeles 2028. La scelta di Baldini è stata dettata dalla necessità di avere una guida esperta e capace di costruire un progetto di medio-lungo termine. Un uomo con valori umani e tecnici che può apportare un salto di qualità agli Azzurrini.
Un vice di lusso: Andrea Barzagli
Accanto a Baldini ci sarà Andrea Barzagli, nel ruolo di vice allenatore. Campione del mondo 2006 e campione d’Europa Under 21 nel 2004, Barzagli non è nuovo nell’ambiente delle nazionali giovanili, avendo già ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico tra il 2021 e il 2023. Rappresenta un ulteriore tassello d’esperienza che potrà essere molto utile per i giovani talenti azzurri.
Il debutto per Baldini è fissato per il 5 settembre alla Spezia contro il Montenegro. Questo sarà il primo match del Girone E delle qualificazioni all’Europeo 2027, in un girone che coinvolgerà anche Armenia, Macedonia del Nord, Polonia e Svezia. Un percorso non semplice per la prima grande sfida del nuovo gruppo azzurro.







