Una tragedia si è consumata in Friuli: due giovani calciatori di 19 anni, Fabio Rosa e Danilo Boz, hanno perso la vita in un incidente stradale. Mentre rientravano da un allenamento con il Maniago Vajont, un impatto devastante ha scritto la parola fine ai loro sogni e aspirazioni. Gravemente ferito anche un terzo compagno di squadra, Andrea Zoccoletto, il quale era lla guida del veicolo, mentre una donna di 72 anni che guidava l’altro veicolo coinvolto è rimasta ferita.
Il drammatico incidente
L’incidente è avvenuto poco dopo le 21 di ieri, all’interno della galleria Val Colvera, tra Frisanco e Maniago, un tunnel insidioso spesso teatro di incidenti. La Renault Twingo su cui viaggiavano Fabio e Danilo, insieme ad Andrea Zoccoletto, è entrata in collisione con una Volkswagen Tiguan condotta da una donna residente a Zoppola. Le dinamiche non sono ancora del tutto chiare, ma le autorità suggeriscono una perdita di aderenza del veicolo in uscita da una curva, causa probabile dello scontro frontale.
Nonostante il fragore dell’impatto che ha risuonato nella galleria, la difficoltà di comunicazione in quella zona ha impedito un’allerta immediata. La chiamata di soccorso è stata effettuata da un automobilista che stava passando per caso. Sono intervenuti prontamente i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, e squadre di sanitari da Udine, incluso un elisoccorso. Per i due giovani non c’è stato nulla da fare.
Chi erano le vittime
Fabio Rosa era un giovane di Maniago, appena diplomatosi al liceo Kennedy di Pordenone, con un futuro già pianificato: si sarebbe iscritto alla facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Udine. Il destino crudele ha voluto che il suo diciannovesimo compleanno cadesse proprio il giorno successivo alla tragedia. Danilo Boz, anche lui di Maniago, avendo completato gli studi presso l’ISIS di Spilimbergo, indirizzo agrario, condivideva con Fabio non solo la passione per il calcio ma anche un’amicizia autentica, forgiata negli anni di scuola.








