Il Chelsea si è reso protagonista di un bel gesto in occasione del Mondiale per club. I Blues hanno trionfato in finale, spazzando via il PSG con un netto 3-0 e si sono aggiudicati la prima edizione del nuovo torneo. Da qui nasce una proposta davvero particolare, discussa prima tra i giocatori e poi con i dirigenti del club.
Il bel gesto del Chelsea
I calciatori del Chelsea ne hanno prima parlato tra di loro e poi, di comune accordo, hanno avanzato una richiesta singolare alla dirigenza della squadra. L’idea è stata subito accolta dalle alte sfere dei londinesi ed è stata prontamente realizzata. Di fatto, tramite questa iniziativa, è stato come se Diogo Jota, tragicamente scomparso in un incidente d’auto insieme al fratello André Silva, avesse preso parte alla finale dominata dai Blues, con conseguenze anche per le famiglie dei due ragazzi.
I giocatori hanno deciso di aggiungere una quota nella suddivisione del premio per la vittoria finale. In questo modo, una cifra sostanziosa è stata destinata ai parenti di Diogo e André. Un’iniziativa che non ha soltanto un fine commemorativo, ma che è volta anche a dare un aiuto economico alle parti coinvolte in questo triste evento.
La cifra donata
Il Chelsea ha incassato la bellezza di 114,6 milioni di dollari dal proprio cammino nella competizione, pari a poco meno di 100 milioni di euro. Per questo motivo, il club inglese ha deciso di redistribuire parte del guadagno tra i giocatori che hanno preso parte alla spedizione iridata. Nello specifico, si parla di un fondo da 15,5 milioni di dollari (oltre 13 milioni di euro), una somma non banale.
Come svelato dal The Athletic, la suddivisione è stata fatta come se nello spogliatoio ci fossero stati anche Diogo Jota e André Silva. Questa decisione ha comportato l’invio di un premio uguale a quello dei calciatori Blues direttamente alle famiglie dei ragazzi. La somma in questione è di oltre 500mila dollari (più di 400mila euro), un bel gesto che non passerà di certo inosservato.








