Marcus Urban: “In Bundesliga ci sono coppie gay ma i calciatori hanno paura. Si organizzano finti matrimoni”

Nel libro Mensch Fussballstar, in uscita il 18 agosto, l'ex giocatore Marcus Urban affronta il tema dell'omosessualità nel calcio

Ha dell’incredibile la rivelazione fatta da Marcus Urban, ex centrocampista tedesco e primo calciatore professionista a fare coming out (nel 2007) in Germania. In questa direzione si inserisce la battaglia che, da anni, l’ex giocatore conduce a tutela dei diritti civili dopo aver chiuso anticipatamente la carriera a causa della pressione di dover nascondere la propria omosessualità.

Urban: “In Bundesliga ci sono delle coppie gay”

“In Bundesliga ci sono delle coppie gay – racconta Urban nel libro Mensch Fussballstar, in uscita il 18 agosto – ma hanno ancora paura di fare coming out. Magari un giorno questo momento arriverà. Non credo che la responsabilità sia di media, club o tifosi, pensa che dipenda dalla paura dei giocatori e di chi gli sta intorno”.

“Falsi matrimoni con finte fidanzate”

“Ancora oggi si organizzano falsi matrimoni con finte fidanzate e ci sono agenzie che organizzano incontri sessuali. A volte a gestire queste pratiche sono gli agenti dei calciatori e in questo modo li tengono in pugno”.

Tag: