Il centravanti del Manchester City Erling Haaland ha deciso di apportare una curiosa modifica al nome presente sulla maglia della nazionale norvegese, gesto che rievoca una tradizione radicata nella cultura del suo paese natale. A partire dalla prossima partita, il numero nove dell’attaccante sarà accompagnato dal nome completo ‘Braut Haaland’. Un dettaglio che non è passato inosservato, in un periodo che vede la Norvegia in grande forma per le qualificazioni mondiali.
[instagram id=”DN0TaMB0MB1″]Haaland, cambio nome dal sapore tradizionale
Il nome completo di Erling Haaland non è una novità per chi lo segue su Instagram, o per chi ricorda le sue imprese alla Coppa del Mondo Under 20 nel 2019. Allora, il giovanissimo Erling lasciò il segno con nove gol, facendosi subito conoscere come Erling Braut Haaland. Secondo la tradizione norvegese, è comune utilizzare entrambi i cognomi dei genitori e il centravanti non ha fatto eccezione. Suo padre, Alfie, ha militato nel Manchester City nei primi anni 2000, mentre la madre, Gry Marita Braut, è stata una nota campionessa di eptathlon negli anni ’90.
La reazione del ct norvegese
Il commissario tecnico della Norvegia, Stale Solbakken, ha accolto con sorpresa la notizia: “Questo è il suo nome [Braut], non è così più complicato. Non sapevo di questo cambiamento“. Nonostante la sua notorietà nel calcio internazionale, Haaland aveva finora optato per un solo cognome sulle maglie dei suoi club, dal Red Bull Salisburgo al Borussia Dortmund, fino al Manchester City.







