Allarme Milan, due big in dubbio per la sfida contro la Lazio

Si avvicina la sfida tra Milan e Lazio, un match importante per i padroni di casa che non vogliono fermarsi dopo la vittoria nel derby. In casa rossonera però non tutto fila liscio. Infatti, l’allenatore Max Allegri dovrà fare i conti con i piccoli intoppi fisici di due dei suoi giocatori chiave: Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic. Entrambi non hanno preso parte all’ultimo allenamento completo, gettando qualche ombra sulla loro disponibilità per la partita di sabato.

Le condizioni di Saelemaekers e Pulisic

L’esterno belga ha riportato un fastidio alla schiena durante l’ultima sessione di allenamento, mentre Christian Pulisic, match winner della Stracittadina, ha accusato un lieve affaticamento muscolare. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i due giocatori stanno lavorando individualmente per evitare di aggravare le loro condizioni, puntando ad essere disponibili per lo scontro di campionato contro la Lazio.

Pulisic in dubbio per la Lazio
Pulisic in dubbio per la Lazio

Problemi sulle fasce

I possibili forfait di Saelemaekers e Pulisic potrebbero creare diversi grattacapi sulle fasce laterali per Allegri. La situazione si complica anche a causa dell’infortunio di Athekame, altra pedina importante sull’esterno, assente per infortunio al polpaccio (una lesione al soleo che lo terrà fuori dai giochi per almeno un mese). Questa emergenza potrebbe costringere l’allenatore a riconsiderare l’attuale schema di gioco.

Dilemma tattico

Con le fasce decimate, Allegri potrebbe pensare di esulare temporaneamente dalla consueta difesa a tre, magari valutando altre soluzioni tattiche. Un’opzione sul tavolo è quella di adattare un centrocampista ad un ruolo più arretrato, in grado di supportare il gioco sugli esterni senza alterare l’equilibrio dell’intero 3-5-2. Questa mossa, tuttavia, comporta rischi, considerando che ogni cambio può influire sul dinamismo della squadra.

Scatto Nkunku?

Nell’evenienza che Pulisic non recuperi in tempo, il sostituto naturale sarebbe Nkunku, che potrebbe affiancarsi a Leao in attacco, rifacendo il duo visto nella trasferta di Parma. Nel contempo, c’è un cauto ottimismo sul recupero di Santi Gimenez, che potrebbe tornare a disposizione dopo l’infortunio alla caviglia rimediato nel match contro l’Atalanta. La sua presenza in panchina potrebbe rappresentare una carta importante da giocare nel corso della partita. 

Chance per Nkunku contro la Lazio?
Chance per Nkunku contro la Lazio?

Rimangono ancora 3 giorni prima del match di San Siro, e le prossime 48 ore saranno fondamentali per capire se Saelemaekers e Pulisic potranno essere a disposizione contro la Lazio.