Il futuro di Joshua Zirkzee sembra ormai aver preso una direzione chiara: lontano da Manchester e sempre più vicino a Roma. Dopo mesi difficili in Premier League, fatti di panchine, occasioni mancate e critiche pesanti, l’attaccante olandese è finito ai margini del progetto tecnico di Amorim. E l’ultima prestazione contro l’Everton dei Friedkin, in quella che doveva essere la sua occasione per rilanciarsi, ha definitivamente convinto i Red Devils a metterlo sul mercato in vista di gennaio.
Zirkzee-United: avventura ai titoli di coda
Schierato titolare dopo una lunga serie di esclusioni, Zirkzee ha deluso pesantemente nella sfida contro i Toffees, nonostante la superiorità numerica concessa dall’espulsione avversaria dopo appena 13 minuti. Una prova opaca, giudicata negativamente dalla critica inglese, con Michael Owen – voce autorevole dell’universo United – particolarmente duro: “Non mi piace per niente”, ha dichiarato senza mezzi termini, riflettendo il pensiero di una tifoseria che ormai considera l’ex Bologna un investimento sbagliato.
Un vero e proprio scherzo del destino, però, potrebbe offrire a Zirkzee una nuova chance di rinascita nel club che appartiene agli stessi proprietari dell’Everton: la Roma. I giallorossi hanno già avanzato una nuova proposta allo United, basata su un prestito con diritto di riscatto che diventerebbe obbligo in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Una formula studiata per contenere il rischio economico ma garantire, al tempo stesso, un progetto stabile al giocatore.
Roma, Zirzkee e non solo
Zirkzee, da parte sua, ha già detto sì: l’idea di tornare in Serie A lo affascina, soprattutto dopo un anno e mezzo di difficoltà in Inghilterra. A convincerlo, però, è anche la presenza di Gian Piero Gasperini, che già ai tempi dell’Atalanta aveva individuato nell’olandese un profilo ideale per il suo tipo di calcio. Movimenti, qualità nel palleggio, capacità di cucire il gioco: caratteristiche che, nel sistema del tecnico giallorosso, potrebbero nuovamente valorizzarlo.
Ma Zirkzee non è l’unico nome sul tavolo di Ricky Massara. Il direttore sportivo giallorosso domani sarà all’Olimpico per osservare da vicino un altro talento offensivo: Franculino. Il bomber del Midtjylland, autore di 19 gol stagionali a soli 19 anni, sfiderà la Roma in un match che potrebbe diventare una vetrina decisiva per lui. Valutato circa 40 milioni, l’attaccante della Guinea è finito anche nel mirino del Tottenham, attratto dal suo potenziale da numero 9 moderno, fisico e letale sotto porta.
In ogni caso, Gasperini potrà presto contare su un nuovo attaccante, in vista della seconda metà di stagione.








