Due partite, due pareggi con tanti gol, uno casalingo contro la Fiorentina, un altro sul sempre ostico campo del Cagliari. È questo lo score di Daniele De Rossi sulla panchina del grifone da quando, lo scorso 6 novembre, ha preso il posto dell’esonerato Patrick Vieira. L’ex centrocampista sembra aver dato una scossa a tutto l’ambiente, ma dal mercato di gennaio vorrebbe qualche innesto per centrare quello che ormai è diventato l’obiettivo stagionale: la salvezza.
In tal senso DDR sembra guardare con attenzione verso la squadra di cui è stato bandiera e capitano, la Roma. Le voci di mercato si rincorrono e sembrano al momento concentrarsi su due nomi in particolare: Stephan El Shaarawy e Niccolò Pisilli. Entrambi i giocatori potrebbero trovare nuova linfa sotto la guida dell’ex capitano giallorosso.
Stephan El Shaarawy: una seconda giovinezza?
Il Faraone, vede il suo futuro nella Capitale sempre più incerto. Con un contratto in scadenza a giugno 2026 e pochissimi segnali di un possibile rinnovo, il suo destino sembra legato alle prossime decisioni del club. Daniele De Rossi, che conosce bene le doti del numero 92 romanista, potrebbe offrirgli una sfida entusiasmante nella storica piazza di Marassi. Questa eventuale mossa potrebbe rappresentare per El Shaarawy una sorta di seconda giovinezza, nonché un grande ritorno nella piazza in cui è cresciuto calcisticamente e ha esordito da professionista.
Niccolò Pisilli: la giovane promessa in cerca di spazio
Il giovane Niccolò Pisilli non sta trovando grande continuità sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Nonostante le potenzialità dimostrate sia con il club che con la maglia dell’Under 21 azzurra, il suo minutaggio in campo è limitato, e il Genoa potrebbe rappresentare l’occasione ideale per un prestito strategico. De Rossi crede molto nel giocatore e potrebbe offrirgli la possibilità di crescere e dimostrare il suo valore in Serie A.
Alternativa Gudelj: piano B per il centrocampo
Se le trattative con la Roma dovessero arenarsi, il Genoa ha già pronta l’alternativa. Il nome che circola è quello di Nemanja Gudelj, che potrebbe rafforzare ulteriormente il centrocampo rossoblù. La sua esperienza internazionale e le sue qualità potrebbero rappresentare un innesto di livello nella squadra di De Rossi, qualora i contatti con i giallorossi non andassero a buon fine.








